Accessori per la camminata: non solo scarpe e abbigliamento

Accessori per la camminata:  non solo scarpe e abbigliamento

Per molte persone non c’è niente di più piacevole di andare a fare una camminata ed il cosiddetto ‘fitwalking’ sta diventando sempre più popolare. Il Fitwalking va oltre il semplice camminare, evidenziandone tutte le potenzialità, il termine significa ‘camminare per la forma fisica’ e la importanza sta nel divertimento, relax, il fitness ed il benessere che porta allo sportivo. 

Per poter svolgere questo tipo di attività senza riscontrare problemi è necessario possedere gli accessori essenziali. In questo articolo verranno descritti quelli che sono gli accessori più importanti per svolgere questo tipo di attività in totale comfort e sicurezza.


Elenco degli accessori consigliati:

  1. Scarpe tecniche per la camminata sportiva
  2. Fitness tracker o smartwatch
  3. Abbigliamento tecnico per camminare
  4. Reggiseno sportivo
  5. Pesetti per intensificare l'allenamento
  6. Marsupio portaoggetti
  7. Auricolari wireless e Bluetooth
  8. Bastoncini per camminare

  1. Scarpe tecniche per la camminata sportiva


Accessorio fondamentale per la camminata sono le scarpe da trekking. A seconda delle preferenze ci sono diverse categorie di scarpe. Ci sono scarpe da trekking per superfici terrose ed irregolari mentre altre sono più adatte alla camminata su piano regolare e asfaltato. Ovviamente con il blocca lacci NBS in combinazione a qualsiasi tipo di scarpa da trekking riuscirai a creare la combinazione perfetta per la tua camminata in totale sicurezza e comfort. La scelta della scarpa è fondamentale ed è importante che questa rispecchi il tipo di attività che si vuole svolgere. La scarpa deve ammortizzare il movimento e garantire un perfetto appoggio. La tomaia, la parte superiore della scarpa, dovrebbe essere in tessuto traspirante, permettendo così una maggiore traspirazione del piede mentre è consigliabile che il tacco della scarpa sia leggermente arrotondato per garantire un migliore appoggio sul terreno


  1. Fitness tracker o smartwatch


Accessorio non essenziale, ma molto utile. Quando lo sportivo vuole avere informazioni sull'attività svolta un fitness tracker o uno smartwatch rappresentano l’opzione più facile ed efficace. La funzione principale è quella del cardio frequenzimetro, che ti permette di tenere sotto controllo la frequenza cardiaca; è uno strumento utile soprattutto a chi viene da periodi prolungati di inattività poiché è in grado di riconoscere anomalie nel battito cardiaco. Un’ altra funzione è quella del contapassi, molto utile per chi vuole monitorare le distanza percorse tenendo conto dei passi fatti. Per i più esigenti invece sono disponibili orologi GPS per l’outdoor, che ti consentono di osservare ulteriori dati tecnici quali altezza barometrica o il dislivello del percorso svolto, ad esempio.


  1. Abbigliamento tecnico per camminare


È molto importante stare comodi mentre si fa attività fisica e l’abbigliamento deve sempre essere qualcosa che ci aiuta e facilita i movimenti anziché ostacolarli. I tessuti sportivi sono traspiranti e pensati appositamente per fare sport. I leggins o i pantaloncini corti rendono i movimenti più fluidi evitando sudate ed irritazioni da sfregamento. Le canotte o magliette sportive garantiscono costanza della temperatura corporea, evitando sbalzi di temperature continui quando sottoposti a sforzi.


  1. Reggiseno sportivo

Per le femmine i classici reggiseni possono essere molto fastidiosi dopo una lunga camminata poiché la pelle sudata ed il continuo sfregamento del reggiseno sulla pelle sudata può portare a irritazioni della pelle. Avere un reggiseno sportivo che evita questo tipo di sfregamento è perciò un essenziale se si vuole fare attività senza ricadute sulla pelle.


  1. Pesetti per intensificare l'allenamento


Per chi vuole bruciare extra calorie questo rappresenta l'accessorio perfetto, allacciare dei pesi alle caviglie infatti porterà lo sportivo a compiere un maggiore sforzo durante la camminata. Molto spesso queste cavigliere presentano un cinturino regolabile con chiusura in velcro che garantisce sicurezza ed efficacia durante la camminata. 


  1. Marsupio portaoggetti


Rimanere idratati è fondamentale durante durante l’attività fisica, per questo un marsupio portaoggetti è la soluzione perfetta per chi vuole avere le mani libere ma portarsi dietro tutto l’occorrente durante le camminate. Le taschine laterali consentono di portarsi dietro qualsiasi tipo di telefono, carte di credito o soldi in contanti, che, in caso di esigenza, potrebbero risultare fondamentali. Le tasche sono spesso in materiale impermeabile, tenendo al sicuro gli oggetti dall’ acqua.


  1. Auricolari wireless e Bluetooth


Che sia per ascoltare della musica o per parlare al telefono, le cuffiette sono un must have dell’ attività fisica in generale. Anche se alcuni preferiscono ascoltare i rumori della natura e del proprio corpo sotto sforzo, altri amano isolarsi dal mondo esterno con la propria playlist motivazionale. I prezzi variano a seconda del brand, della qualità del materiale e del tipo di connessione. Alcune cuffiette infatti si connettono via bluetooth mentre altre si connettono via cavo aux.



  1. Bastoncini per camminare


I bastoncini per la camminata servono sia a chi ha bisogno di un’ aiuto durante l’attività, sia a chi vuole fare un po di esercizio con la parte superiore del corpo anche durante una camminata. Molto spesso i bastoncini sono in formato telescopico, quindi richiudibile e tascabile. Questa loro caratteristica gli permette non solo di essere facilmente trasportabili, ma anche di essere regolate in lunghezza a seconda dell’altezza dello sportivo e al tipo di terreno. Le bacchette presentano anche un impugnatura che garantisce una presa sicura e piacevole. Online può essere trovata una grande varietà di esercizi da svolgere per fare attività nel modo corretto.

 

Credit: Image by 5598375 from Pixabay