Lo sport ai tempi del Covid-19

Lo sport ai tempi del Covid-19

In questi giorni stiamo vivendo una crisi globale, forse la peggiore di cui si abbia memoria da almeno ottant’anni, anche per la sua natura così sfuggente: siamo di fronte ad un fenomeno che sta cambiando il nostro stile di vita in modo repentino e traumatico, e questo 'nemico' che s’insinua così radicalmente nelle nostre vite non lo possiamo vedere.

Un virus è un’antagonista che non puoi guardare negli occhi, una pandemia non la puoi affrontare a viso aperto e questo particolare aspetto del periodo che stiamo attraversando, non può che provocare un senso d’insicurezza generalizzato e la presa di coscienza che è necessaria una misura estrema e dolorosa: il look down.

Stiamo in casa, evitiamo di aggregarci e rinunciamo almeno per il momento alla convivialità e al calore del rapporto umano, del quale più che mai in un frangente come questo ne avremmo bisogno.

Ma è a questo punto, in questo apparente deserto nel quale si sono trasformate le nostre città e paesi, che germogliano i fiori della creatività delle persone, che sfoderano delle risorse interiori inaspettate trovando soluzioni ammantate di pensiero positivo, che se da un lato servono a passare il tempo, dall'altro risuonano di un forte messaggio di fondo: non ci arrendiamo.

Uno dei fenomeni più interessanti al quale stiamo assistendo è la riscoperta del piacere dello sport, fatto quasi rigorosamente indoor. Nell’inafferrabile mondo del web, questo fatto non è passato inosservato e sono nate di conseguenza una rosa d’iniziative davvero vasta a supporto sia degli sportivi neofiti che dei professionisti.

I personal trainer si sono attrezzati per produrre video tutorial specifici per più fasce d’utenza e che colgono le diverse necessità, spingendosi anche a interventi in diretta per supportare gli sportivi.


Fitness in Casa - ALLENAMENTO PER LA QUARANTENA

Esercizi a casa durante l'emergenza Coronavirus con palestre chiuse




 

Giampaolo Calvaresi - ALLENAMENTO A CASA

BRACCIA MUSCOLOSE anche in QUARANTENA


I canali tematici incentrati in via esclusiva su una certa disciplina sportiva, hanno
sviluppato set-up di allenamenti da fare in casa per gli agonisti e gli appassionati, per non perdere l’abbrivio della preparazione di questo inverno, anche per sport dove le condizioni specifiche di allenamento sarebbero indispensabili.

 

Correre Naturale - ALLENARE LA TECNICA DI CORSA A CASA




Per non parlare delle palestre che continuano a tenere i corsi in video conferenza, soprattutto per discipline come lo yoga e la meditazione, community che non era così attiva da anni, che sta usando tutti i mezzi che ha a disposizione sul web per trovare momenti d’incontro e vicinanza virtuale tra una sana ed una meditazione riequilibrante.

Claudia Casanova - Power Yoga Live - Follow the rhythm




I social inoltre sono tappezzati di iniziative personali e comunitarie, di condivisione delle proprie follie sportive in casa, alcune delle quali assolutamente divertenti e ironiche, ed altre invece di reale rigore sportivo.

Pagina Facebook di NBS New Block System, iniziativa dedicata ai runner  #liberidentro




Se aggiungiamo a tutto ciò i nutrizionisti, che stanno completando l’opera con consigli alimentari specifici per andare incontro ad un maggior benessere nel breve-medio termine, il cerchio si chiude magnificamente.

 

Pagina Facebook di Lanutrizioneinaiuto, iniziativa per la realizzazione di un Vademecum alimentare per i giorni di quarantena

VAI ALLA PAGINA

 

C’è chi dice che il mondo non sarà più lo stesso dopo il Coronavirus; noi non lo sappiamo se questa affermazione sia credibile o meno, quello che però vogliamo auspicare, è che le persone alla fine di questo brutto viaggio, continuino a portare con sé la stessa voglia di fare e di mettersi in gioco che stanno dimostrando in questi giorni!

 

Credit: Foto di Elly Fairytale da Pexels